HOME > SCUOLE > C.A.MO(R)

DECATHLON CLUB e C.A.MO® INSIEME PER IL BENESSERE DEI BAMBINI

L’importanza del movimento

Nasce un nuovo progetto destinato alle scuole dell’infanzia e alle scuole elementari firmato Decathlon e C.A.MO®
L’incontro tra Decathlon e C.A.MO® è mosso dal comune sentire verso il benessere e l’attività fisica, fondamentale fin dai primi anni d’età.
La consapevolezza legata al giusto movimento e l’acquisizione di controllo del proprio corpo, porta le due realtà a coadiuvare la didattica delle scuole primarie e dell’infanzia con una progettualità legata al movimento consapevole.

Chi sono i chinesiologi del Metodo C.A.MO.®?

Sono Chinesiologi (hanno conseguito una Laurea in Scienze Motorie o diploma ISEF), esperti del Movimento. Attraverso il Metodo C.A.MO.® guidano le persone in un percorso che consente di ritrovare e preservare salute e benessere insegnando ad acquisire consapevolezza e controllo del proprio corpo.

Che cos’è il Metodo C.A.MO.®(Centro Attività Motorie)?

Il Metodo C.A.MO.® si basa sul riequilibrio posturale della persona (rimozione di eventuali schemi posturali incongrui e comportamentali errati a livello del SNC e creazione di un nuovo schema posturale il più possibile fisiologico).
È frutto di rigorosi studi biomeccanici del movimento, neurofisiologici e psicomotori, di esperienza su migliaia di casi trattati, di indagini epidemiologiche e di accurate ricerche nel campo della motricità applicata alle necessità estetiche e funzionali della persona in età evolutiva, adulta e anziana in soggetti sani e patologici.

Come si svolge il Progetto?

Per le scuole elementari e dell’infanzia che si iscriveranno gratuitamente, verranno inviati dei video realizzati da C.A.MO.®.
I video, realizzati con la partecipazione di bambini e bambine, permetterano all’Insegnante di attuare delle lezioni direttamente in classe e/o di sviluppare anche delle attività da far svolgere in casa alle proprie alunne e alunni.
Le lezioni-video, per un totale di 10, verranno inviate ai docenti iscritti e li accompagneranno durante tutto l’arco scolastico, con l’obiettivo di realizzare un modulo didattico complementare alle loro attività

Vincere con il Movimento Consapevole

MODULO 1. Alfabetizzazione motoria: schemi motori di base
● Strisciare e gattonare
● Camminare, Correre, Saltare
● Lanciare e Afferrare

MODULO 2 Riequilibrio posturale:
● Scoliosi e atteggiamento scoliotico
● Alterazioni posturali
● Il piede
● Educazione comportamentale

MODULO 3 Disabilità:
● Autismo
● Ipovedenti

Conclusione:
● Obiettivi raggiunti e percorsi individuali

A conclusione del percorso e per ottenere l’attestato finale, sarà possibile partecipare a Giugno, ad una plenaria gratuita e formativa con gli esperti di C.A.MO®. L’occasione sarà momento formativo e vi sarà la possibilità di scambiare ed interagire direttamente con i chinesiologi, oltre che provare in prima persona esercizi e posture.

L’ambientalismo

Il percorso nasce con l’obiettivo di dare agli insegnanti della scuola materna e primaria, strumenti operativi di motricità, per gestire al meglio la didattica in aula e in cortile con esempi di ambientalismo attivo, indispensabili ai bambini e bambine dopo lezioni impegnative.Inoltre il percorso indica percorsi motori chinesiologici specifici di riequilibrio posturale ed educazione comportamentale adattati alle docenti per prevenire e gestire lo stress psicofisico durante le lezioni. Infine offre spunti didattici di inclusività attraverso il gioco movimento con l’utilizzo delle attrezzature sportive adattate.

AREA 1. Dall’alfabetizzazione motoria all’ambientalismo attivo:
● Come l’ambiente arredato con attrezzature sportive adattate può essere utile per fare si che i bambini sperimentino il movimento consapevole.
● Diario operativo materna
●  Diario operativo primaria

Area 2 Dal riequilibrio posturale dei bambini ai docenti:
● L’importanza della postura corretta per una didattica consapevole
● Utilizzo di aree attrezzate per il riequilibrio posturale globale dei docenti
● Diario operativo per docenti

Area 3:
● Inclusività della disabilità in carrozzina

Vuoi ulteriori informazioni su i progetti EDUCATIONAL?

CONTATTACI SUBITO

    Nome e Cognome (obbligatorio)

    La Tua E-Mail (obbligatorio)

    Motivo della richiesta (obbligatorio)

    Messaggio (obbligatorio)

    Presa visione dell’informativa in materia di protezione dei dati personali

    DECA_LOGO_NEW_2012-CMYK-SENZA-APYOFF