PROGETTI SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Progetti di specializzazione sportiva
Campionati studenteschi
Dal 2020 Decathlon scende in campo con ASD, SSD, Laureati in Scienze Motorie, esperti e professionisti sportivi per rendere accessibile lo sport al maggior numero di studenti e studentesse.
Nell’anno scolastico 2022/2023, grazie anche alla sinergia con partner sportivi ed educativi, Decathlon ha accompagnato nello sport più di 34.000 discenti, in oltre 100 scuole italiane (di ogni ordine e grado).
Per le scuole secondarie di secondo grado, Decathlon aiuta alunni e alunne ad approfondire e specializzarsi in discipline sportive che vogliono approfondire. Grazie al materiale di Decathlon e l’affiancamento, al docente di Scienze Motorie, di un esperto esterno della pratica sportiva scelta, sarà più facile per gli studenti specializzarsi in una disciplina sportiva scelta.
La possibilità di questi gruppi sportivi apre le porte alla realizzazione di Campionati Studenteschi nei quali le classi si incontrano e si sfidano, promuovendo sempre i valori sportivi.
Human Z: dominare l’ansia nella performance
Riconosciamo profondamente quanto il benessere psicofisico, sia esso di atleti o di individui in generale, abbia un impatto diretto sulle loro prestazioni, che si tratti di obiettivi personali o sportivi. Il nostro Progetto formativo ha come obiettivo primario la sensibilizzazione, l’individuazione e il miglioramento di questo benessere. Attraverso l’utilizzo della tecnologia formiamo e forniamo agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado gli strumenti essenziali per riconoscere, individuare e superare le sfide psicologiche che possono costituire un ostacolo alla loro crescita personale, professionale e sportiva.
I destinatari del Progetto sono i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di secondo grado. L’abbandono scolastico, il bullismo, la violenza fisica e psicologica sono segnali di allarme che raccontano, tristemente, problemi della nostra società e le cui radici possono risalire a situazioni di malessere sociale ed economico. Questo malessere si riflette sui ragazzi generando ansia, stress e disagio psicosomatico: questi disturbi non sono da sottovalutare. L’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, le ha definite infatti come “malattie del nostro tempo”.
Programma Formativo: Siete pronti a intraprendere un viaggio di trasformazione e crescita?
Il programma formativo è stato progettato per gli studenti e gli atleti che desiderano raggiungere il loro massimo potenziale sia nel mondo dello sport che nella vita quotidiana e si basa su 5 pilastri fondamentali:
● Human Performance
● Ansia e Prestazione
● Stato di Flow, Gestione dell’Errore e Distrattori
● Performance Profile
● Gestione Mentale dell’Infortunio
*Il progetto fa riferimento all’a.s. 2023/2024. I contenuti sono registrati e disponibili, cosi come il materiale per il docente. Non è previsto l’evento in presenza