HOME > SCUOLE > C.A.MO(R)

DECATHLON CLUB e C.A.MO® INSIEME PER IL BENESSERE DEI BAMBINI

L’importanza del movimento

Nasce un nuovo progetto destinato alle scuole dell’infanzia e alle scuole elementari firmato Decathlon e C.A.MO®
L’incontro tra Decathlon e C.A.MO® è mosso dal comune sentire verso il benessere e l’attività fisica, fondamentale fin dai primi anni d’età.
La consapevolezza legata al giusto movimento e l’acquisizione di controllo del proprio corpo, porta le due realtà a coadiuvare la didattica delle scuole primarie e dell’infanzia con una progettualità legata al movimento consapevole.

Chi sono i chinesiologi del Metodo C.A.MO.®?

Sono Chinesiologi (hanno conseguito una Laurea in Scienze Motorie o diploma ISEF), esperti del Movimento. Attraverso il Metodo C.A.MO.® guidano le persone in un percorso che consente di ritrovare e preservare salute e benessere insegnando ad acquisire consapevolezza e controllo del proprio corpo.

Che cos’è il Metodo C.A.MO.®(Centro Attività Motorie)?

Il Metodo C.A.MO.® si basa sul riequilibrio posturale della persona (rimozione di eventuali schemi posturali incongrui e comportamentali errati a livello del SNC e creazione di un nuovo schema posturale il più possibile fisiologico).
È frutto di rigorosi studi biomeccanici del movimento, neurofisiologici e psicomotori, di esperienza su migliaia di casi trattati, di indagini epidemiologiche e di accurate ricerche nel campo della motricità applicata alle necessità estetiche e funzionali della persona in età evolutiva, adulta e anziana in soggetti sani e patologici.

Come si svolge il Progetto?

Per le scuole elementari e dell’infanzia che si iscriveranno gratuitamente, verranno inviati dei video realizzati da C.A.MO.®.
I video, realizzati con la partecipazione di bambini e bambine, permetterano all’Insegnante di attuare delle lezioni direttamente in classe e/o di sviluppare anche delle attività da far svolgere in casa alle proprie alunne e alunni.
Le lezioni-video, per un totale di 10, verranno inviate ai docenti iscritti e li accompagneranno durante tutto l’arco scolastico, con l’obiettivo di realizzare un modulo didattico complementare alle loro attività

CALENDARIO

  • MODULO 1. Alfabetizzazione motoria: schemi motori di base
    ● Strisciare e gattonare – LUNEDI 10 OTTOBRE
    ● Camminare, Correre, Saltare – LUNEDI 7 NOVEMBRE
    ● Lanciare e Afferrare – LUNEDI 28 NOVEMBRE

  • MODULO 2 Riequilibrio posturale:
    ● Scoliosi e atteggiamento scoliotico – LUNEDI 12 DICEMBRE
    ● Alterazioni posturali – LUNEDI 16 GENNAIO
    ● Il piede – LUNEDI 6 FEBBRAIO
    ● Educazione comportamentale – LUNEDI 6 MARZO

  • MODULO 3 Disabilità:
    ● Autismo – VENERDI 2 DICEMBRE 
    ● Ipovedenti – LUNEDI 17 APRILE

  • Conclusione:
    ● Obiettivi raggiunti e percorsi individuali – LUNEDI 15 MAGGIO 

A conclusione del percorso e per ottenere l’attestato finale, sarà possibile partecipare a Giugno, ad una plenaria gratuita e formativa con gli esperti di C.A.MO®. L’occasione sarà momento formativo e vi sarà la possibilità di scambiare ed interagire direttamente con i chinesiologi, oltre che provare in prima persona esercizi e posture.

PER ISCRIVERSI E RICEVERE TUTTE LE INFORMAZIONI LEGATE AL PROGETTO TI BASTA CLICCARE SU “ISCRIVITI QUI”