HOME > SCUOLE > CLUB E SCUOLA

I PROGETTI SOCIALI PER LE SCUOLE FIRMATI DECATHLON

Dal 2016 Decathlon si impegna a promuovere l’attività sportiva nelle scuole di ogni ordine e grado, in tutta Italia, attraverso la scoperta di nuove e inclusive discipline con l’aiuto dei propri sportivi e dei Club Gold.

Decathlon ha incontrato oltre 10000 alunni in quattro anni, dalle scuole elementari alle superiori, in 30 province italiane, coinvolgendo più di 60 scuole e facendo provare più di 15 discipline, adattandole in base alle varie fasce di età scolastica.

Grazie a questo progetto, Decathlon ha aiutato le scuole a rinnovare la propria attrezzatura sportiva, a conoscere nuovi sport e a diffondere le pratiche sportive come buone pratiche, attente a stili di vita sani, consapevoli e inclusivi.

Per ulteriori informazioni sul progetto Club e Scuole, scarica il documento di presentazione

GLI APPUNTAMENTI DELL’ANNO SCOLASTICO 2021/2022:

Giornata per l’inclusione con Decathlon al Torriani (Cremona)

“Sono stati allestiti dei campi di basket, pallavolo, baskin, scherma, tennis e sport paralimpici dove alcuni istruttori delle varie discipline hanno fatto sperimentare agli studenti le attività proposte. Cremonarena (per beach volley e tennis), Shotokan Ryu Cavasport (per Karate) Minervium (per la scherma) Baskin Cremona le società coinvolte dal progetto Decathlon (Deca club) per le scuole”. (Fonte: CremonaOggi)

Clicca qui per saperne di più

Sport e inclusività: l’impegno sociale delle aziende (Majorana di Brindisi)

“A canestro con Frank Vitucci. Questa mattina il coach dell’Happy Casa Brindisi, di ritorno dalla straordinaria vittoria contro la Fortitudo Kigili Bologna, ha preso parte alla prima edizione nazionale della “Giornata dello Sport a Scuola” organizzata dall’istituto tecnico “Majorana” in collaborazione con Decathlon. Il giardino dell’istituto di via Longobardo si è trasformato per l’occasione in un grande campo di gioco. Non solo basket ma anche volley, tiro con l’arco, rugby e calcetto. Il coach da persona di sport, ha dispensato consigli e non si è sottratto alle domande degli studenti delle prime classi dell’istituto diretto dal preside Salvatore Giuliano.” (Fonte: Quotidiano di Puglia)

Clicca qui per saperne di più

IIS Brera-Lagrange (Milano): alla scoperta di nuovi sport

Grazie ai nostri club GOLD 360sportandnature e ASD Spartak Floorball Milano, 100 alunni hanno avuto la possibilità di conoscere frisbee ultimate e il Floorball

PROGETTO SCUOLA IC Villaggio Prenestino (Roma)

Organizzazione e svolgimento di un corso pomeridiano di arceria della durata di 30h. La nostra sport leader Valentina e il nostro club CUS di Tor Vergata hanno accompagnato la scuola nella scoperta dello sport TIRO CON L’ARCO.

Progetto Club&Scuola presso l’ ISTITUTO COMPRENSIVO VADO LIGURE

Con il supporto e l’impegno dei nostri club gold SPORTING CLUB TENNIS VADO, STREET IS CULTURE E ASD RUGBY FUN e HOCKEY SAVONA più di 200 alunne e alunni dell’Istituto potranno avvicinarsi al mondo del RUGBY, TENNIS, HOCKEY e degli STREET SPORT (SKATE , BMX, BREAK-DANCE ED HIP-HOP)

BERGAMO CITTÀ SPORTIVA ED INCLUSIVA

Grazie a ASD Polisportiva Gorlago , gli studenti e le studentesse degli istituti comprensivi di Bagnatica e di Alzano Lombardo, a Bergamo, hanno potuto approfondire il Muai Thai. Con il supporto e il contributo del nostro club gold ASD Orizzonte Infinito, le classi coinvolte hanno potuto conoscere e praticare discipline sportive inclusive (sitting volley, baskin, etc..). Hanno potuto partecipare al progetto 43 classi con circa 900 alunni.

PARMA: A SCUOLA DI TIFO

Gli alunni della scuola media Puccini di Parma sono stati coinvolti dalla Scuola di Tifo Associazione di Promozione Sociale, nostro club gold, sul tema della sensibilizzazione e promozione di una cultura sportiva ‘positiva’ mettendo in risalto i valori più nobili dello sport. Attraverso l’insegnamento e la promozione della logica del tifo “a favore” (della propria squadra), mai “contro” (l’avversario), mettendo in risalto i valori più nobili dello sport: gioco di squadra, condivisione, passione ed emozione, rispetto degli avversari.

SARONNO: MARATONA DI SPORT

Presso il Centro Sportivo Robur, e grazie alla collaborazione con il Club Gold CTCeriano tennis e l’IC Da Vinci, più di 300 studentesse e studenti hanno avuto la possibilità di provare alcuni tra i maggiori sport di racchetta: come il tennis, il padel ed il beach tennis!

NAPOLI: A SCUOLA DI RUGBY

Al “Liceo Scientifico Statale Nino Cortese” di Napoli, 16 classi e quasi 600 alunni hanno avuto l’occasione di approcciare al Rugby: scoprirne i valori ed i fondamentali con i nostri partner GOLD del Rugby Clan Santa Maria Capua Vetere.

SPORT ED INCLUSIONE A LECCO

550 studenti degli Istituti Scolastici G. Parini, Istituto Comprensivo Lecco1 Nava, Grossi, Maggianico, all’Istituto Comprensivo Lecco 3 Stoppani, IIS Bertacchi Lecco, Istituto Casa degli Angeli e al Collegio A. Volta. accolti nel villaggio multisport che, insieme ai loro docenti, sono stati coinvolti nella pratica di diverse attività sportive.
Tanti i ragazzi e le ragazze che hanno voluto provare la scherma ed il basket in carrozzina, guidati da 2 decathloniani Gabriele Leopizzi ed Anna Serra.
Gabriele Leopizzi, atleta di scherma paralimpica, oro fioretto ai campionati del mondo del 2017 e oro spada ai campionati Italiani del 2014, grazie alle carrozzine Decathlon e al materiale scherma messo a disposizione, ha fatto sì che tanti studenti si avvicinassero per la prima volta a questo sport.
Anna Serra coach della UnipolSai Briantea84 Cantù junior, ha coordinato invece i ragazzi curiosi di scoprire il basket in carrozzina.
Ma queste sono solo alcune delle attività, poichè grazie all’ASD HIDAMORA hanno sperimentato il parkour, con l’ Asd Nirvana Verde l’orienteering per le strade di Lecco, le esercitazioni di Karate con l’ ASD Dinamic Karate ed il tennis, con i maestri del Tennis Club Lecco.

TIRO CON L’ARCO ALLA SCUOLA SVIZZERA

Il plesso di Cadorago (CO) della Scuola Svizzera di Milano ha accolto la proposta del Progetto Club&Scuola con la collaborazione del Prof. Sorrentino
Le alunne e gli alunni della scuola hanno trascorso una mattinata en plein air durante la quale hanno potuto cimentarsi nella prova del tiro con l’arco.
La bella mattinata non sarebbe stata possibile se il gruppo Arcieri dell’Airone non avesso colto sin da subito la nostra richiesta di collaborazione in favore degli alunni della Scuola Svizzera di Milano

PROGETTO CLUB&SCUOLA COPERNICO-LUXEMBURG

Il nostro club Gold Moncalieri Rugby ha realizzato lezioni gratuite di rugby presso il liceo di Torino, raccontando e facendo vivere l’esperienza del rugby a studentesse e studenti del biennio.
L’avvicinamento al mondo della palla ovale è stato effettuato anche grazie all’uso delle nostre cinture flag.

Alcuni dei commenti rilasciati da alunni e professori coinvolti nel progetto:

Prof. di Gioia Tauro:
Tutti gli alunni sono stati davvero entusiasti dell’attività proposta (scherma n. d. r.), e ancora di più si sono divertiti a coinvolgere il loro compagno S. che ha potuto impugnare un fioretto e indossare la maschera insieme a tutti gli altri. Il coinvolgimento degli alunni disabili è stato il plus di questo progetto.

Prof.ssa di Firenze:
Intervento competente e squisitamente autorevole è stato mantenuto nel corso dell’attività alte sia motivazione che attenzione

Prof.ssa di Brescia:
Ben organizzata e nel rispetto dell’attenzione e della motivazione degli alunni. Gestita con competenza tecnico – didattica.

Prof.ssa di Udine:
Tutti davvero entusiasti, sarebbe possibile fare dei corsi anche per noi docenti?

Prof. di Rescaldina:
Tutta la classe ha provato l’esperienza sportiva proposta e si è divertita a realizzare circuiti di fitness sfidando i compagni. Bel lavoro, ben organizzato e i referenti competenti e disponibili anche a cambi dell’ultimo minuto.

Prof. di Frosinone:
Referenti competenti e disponibili, la classe ha imparato anche qualche nozione e trucchetto per cambiare la camera d’aria e sistemare la bicicletta. Belli anche i circuiti proposti e la gincana.

Prof.ssa di Bergamo:
Entrambe le attività (tiro con l’arco e kick boxing n. d. r.) sono state molto gradite da tutte le classi coinvolte. Gli alunni hanno richiesto di fare ancora più ore.

Prof.ssa di Verona:
Ogni anno ci prenotiamo per poter svolgere le attività gratuite che Decathlon propone, e riusciamo a coinvolgere sempre più classi ed alunni. I ragazzi e le ragazze di Decathlon sono davvero preparati e trasmettono a tutti una grande passione sportiva!

Prof.ssa di Napoli:
Ci piacerebbe fare ancora più ore così da poter coinvolgere ancora più classi. Il materiale, i gadget e l’esperienza è stata molto apprezzata sia dagli alunni che dal personale scolastico.

Prof.ssa di Vado Ligure:
Calendarizzare delle attività anche presso il punto vendita di Decathlon per implementare le attività con quelle organizzate dal negozio (come quella sugli sci) (sportdays n. d. r.)

Prof. di Bari:
Progetto interessante e divertente, i ragazzi hanno scoperto delle discipline (scherma e tiro con l’arco n. d. r.) che a scuole ancora non avevamo avuto modo di provare a causa della mancanza del materiale che Decathlon ha portato.

Jacopo da Milano, Sport: Floorball
È stata una bellissima esperienza che mi ha fatto sicuramente aprire gli occhi su uno sport nuovo e molto interessante

Alessandra da Milano, Sport: Ultimate Frisbee
È stato interessante, abbiamo apprezzato il lavoro svolto dagli esperti, e abbiamo partecipato con voglia di imparare

Michele da Bergamo, Sport: Basket in carrozzina
È stata un’attività molto interessante ed è stato bello praticarla, dato che è poco conosciuta

Mattia da Caserta, Sport: rugby
È stata un’esperienza molto formativa

Noemi da Napoli, Sport: Badminton
Bellissima esperienza, divertente ma allo stesso tempo impari un nuovo sport con le sue regole

Nicola da Parma, Sport: Tifo negli stadi
Gli esperti erano molto bravi e simpatici spero che si ripeti questo evento

Jessica da Torino, Sport: Orienteering
L’attività che io e la mia classe abbiamo svolto è stata straordinaria e molto gradita, sicuramente da voler ripetere

Michele da Cremona, Sport: Scherma
L’attività è stata molto interessante,mi piacerebbe molto rifarla,magari anche con altri sport

Federico da Napoli, Sport: Rugby
Esperienza interessante, mi è piaciuta molto anche perché già seguivo il rugby ed è stato molto bello praticarlo dal vivo

Matteo da Genova, Sport: Padel
É stato bello fare una nuova esperienza e provare qualcosa di nuovo rispetto al solito, sarebbe bello fare più spesso questo tipo di esperienze

Vuoi aderire anche tu al progetto Club e Scuole?

CONTATTACI SUBITO

    Nome e Cognome (obbligatorio)

    La Tua E-Mail (obbligatorio)

    Oggetto

    Messaggio

    Presa visione dell’informativa in materia di protezione dei dati personali

    DECA_LOGO_NEW_2012-CMYK-SENZA-APYOFF